Perchè lo spazio?

Ci sono mille ragione per scegliere lo spazio. Ce ne sono mille per SEDS!

La nostra filosofia

Lo spazio ha sempre incarnato quella sensazione di grandezza che ci affascina e ci inquieta allo stesso tempo. Siamo naturalmente attratti da ciò che sta sopra di noi, e l'esplorazione è una caratteristica intrinseca della nostra specie. 

Alla base della nostra filosofia c'è uno dei tratti che più distingue l'uomo, la curiositas. Aristotele ne era già consapevole quando affermò che tutti gli uomini per natura tendono alla conoscenza. Qualche tempo dopo, Immanuel Kant sottolineò quanto l'essere umano cerchi di andare oltre i propri limiti. Si dice addirittura che Plinio il Vecchio sia morto di curiositas.

Dopo tutto, lo spazio è tutto questo. Rappresenta l'ultimo limite dell'uomo da superare. Noi di SEDS vogliamo partecipare a questo grandioso progetto.

L’eterogeneità dello spazio

Quando pensiamo allo spazio spesso pensiamo solo agli ingegneri che progettano veicoli spaziali e missioni spaziali - e in effetti è grazie al rigore della scienza e dell'ingegneria che siamo arrivati sulla Luna. Ma sarebbe sbagliato dimenticare l'eterogeneità delle discipline che sono coinvolte nel campo spaziale, che fa da collante tra il mondo scientifico, umanistico ed economico.

Per questo motivo SEDS ha bisogno di persone di diversa provenienza e con diverse competenze. Mentre avanziamo nella scoperta di un nuovo mondo, è essenziale integrare diverse abilità e competenze, e sfruttare tutte le conoscenze che già possediamo sul pianeta terra.

Potenzialità

L'esplorazione spaziale non si limita al campo scientifico, ma si dirama in vari campi della vita quotidiana, compreso quello economico e finanziario. Negli ultimi tempi questo settore ha subito un forte impulso in questa direzione a partire dall'esperienza diretta di alcune aziende.