SEDS Luiss

 

SEDS Luiss è stata fortemente voluta dai soci fondatori e ha iniziato a svilupparsi e a diffondersi già a partire dall’autunno-inverno 2021.

Abbiamo l’obiettivo di alimentare e rinvigorire il dibattito sullo spazio all’interno di un ambiente culturale che rivolge le sue attenzioni agli studi sociali e umanistici: la cui potenzialità e utilità in tale ambito non va, come spesso avviene, sottovalutata.

Le frontiere dello spazio, dell’industria e degli investimenti spaziali sono sicuramente materia di interesse e saranno il futuro delle prossime classi di studenti e studiosi, ma necessitano delle scienze sociali per essere comprese e regolate.

Oggetto dei nostri approfondimenti, dibattiti, interviste, webinar saranno principalmente il diritto internazionale dello spazio, la space economy, la space industry e la geopolitica dello spazio. 

 

La LUISS da sempre è luogo aperto e fecondo per l’approfondimento e l’incubazione di nuovi progetti e idee presentate da noi studenti e noi vogliamo  creare qui un network tra studenti e mondo delle imprese del settore, al fine di promuovere tirocini ed esperienze lavorative. Lo faremo in occasione dei nostri incontri, durante i quali, i ragazzi potranno entrare in contatto con le ricche realtà aziendali che sono presenti nella nostra penisola. 

Il nostro obiettivo ultimo è quello di favorire la conoscenza tra un mondo settoriale, come quello dello spazio, della cyber security e delle nuove tecnologie in ambito spaziale e militare, e tante realtà studentesche che non sono ancora a conoscenza delle grandi opportunità che lo stesso offre. 

È arrivato il momento di allargare la platea di appassionati e di far scoprire quanto di interessante l’extra-atmosferico ci riserva. 

SEDS ha trovato a Roma una nuova casa in grado di stimolare il dibattito sullo spazio, che supera la classica ripartizione tra materie scientifiche e umanistiche, favorisce il dialogo e promuove la riflessione in ambito sociale.